PASSO DELLO SPLUGA – Svizzera

ACQUISTA IL TUO FOTOQUADRO

Mi trovo in Svizzera ai piedi del Passo dello SplugaSplügenpass in tedesco, in compagnia del gruppo NORTHWESTREKKING insieme alla guida erscursionistica Davide Adamo ed ad un gruppo di altri 6 appassionati di montagna riuniti tutti insieme appassionatamente per una bella ciaspolata.

Lasciata la macchina a valle partiamo da subito da un pendio non indifferente che miete già le prime vittime! Piano piano però si continua in un bellissimo bosco innevato che con i pochi raggi di sole della giornata e la neve soffiata dal vento creano un bellissimo e magico ambiente naturale. Continuiamo la salita con qualche breve sosta prima di affrontare gli ultimi 250 metri di dislivello circa al di fuori del bosco con la meta a vista, tanto lontana per la stanchezza ma altrettanto vicina sulla carta.

Con il vento gelido e le nuvole che lasciano poco spazio al sole, siamo costretti ad un breve pranzo al sacco riparati da un piccolo bivacco sommerso dalla neve. E’ questo però il mio momento! Mi allontano un pò dal gruppo per poter scattare qualche immagine delle bellissime alpi circostanti, rese ancora più magiche dalle nuvole e dai giochi di luce creati dai raggi solari.
Poco tempo per scattare ma pronti per riprendere il cammino, questa volta però per il percorso in discesa; il momento divertente è arrivato! Con le ciaspole andiamo dritti giù scivolando sulla neve soffice.

Una bella giornata in compagnia e nella natura… ma sopratutto con le montagne e la neve si è conclusa!

ACQUISTA IL TUO FOTOQUADRO