VIRTUAL TOUR E FOTOGRAFIE PANORAMICHE, QUALE TESTA PANORAMICA COMPRARE?

Questa testa panoramica è adatta e di facile utilizzo sia per panoramiche classiche che per panoramiche 360° o addirittura per panoramiche sferiche e virtual tours.

ROLLEY TESTA PANORAMICA PANORAMIC HEAD 200 MARK II

In alternativa quest’altra testa panoramicha ha un costo inferiore rispetto alla prima sempre su Amazon:

ANDOER PANORAMIC HEAD-720B

PRO:

  • Robustezza
  • Indicatore di centratura
  • Nottolini di rotazione costante
  • Precisione

CONTRO:

  • Peso
  • Ingombro

ATTENZIONE!!

Se volete realmente fare fotografie panoramiche o virtual tour con immagini a 360° non fatevi ingannare dal prezzo di teste panoramiche simili al prossimo.

Prima di acquistare ed utilizzare con soddisfazione la testa panoramica Rolley Panoramic Head 200 Mark II ho acquistato quest’altra testa panoramica

NEEWER GIMBAL TESTA PANORAMICA 360°

Ma quando l’ho provata ho capito che questa non è adatta per le fotografie panoramiche o per virtual tour qual’è il mio scopo finale d’utilizzo, in quando non si riesce a raggiungere il centro dell’ottica per evitare l’errore di parallasse (errore che non consente la perfetta fusione tra immagini).

Questo problema è dovuto dal fatto che la piastra Arca Swiss di aggancio fotocamera è praticamente in una posizione fissa a differenza del Rolley Panoramic Head 200 Mark II.

Questa testa panoramica NEEWER GIMBAL TESTA PANORAMICA 360° insomma… per me è di ottima fattura e molto robusta ma è utilizzabile solo per lo scarico del peso fotocamera e per movimenti panoramici fluidi.