DA TESTA A SFERA MANFROTTO A SGANCIO RAPIDO ARCA SWISS

Ho voluto iniziare ad utilizzare la staffa a L (L-Bracket plate in inglese) sulla mia Canon 6D, ma da possessore di treppiedi fotografico Manfrotto Befree mi sono dovuto scontrare ed inventare un sistema per poter usare la staffa ad L sulla testa a sfera Manfrotto.

SE NON TI INTERESSA LEGGERE L’ARTICOLO PER INTERO SALTA ALLA SOSTITUZIONE PASSO PASSO.

Per prima cosa spieghiamo di cosa sto parlando.
La STAFFA A L è una piastra comune a forma di lettera L e che quindi ha due possibili lati di aggancio da attaccare alla propria Reflex, Mirrorless o fotocamera che sia, i vantaggi di questa piastra sono i seguenti:

– Sgancio rapido (quick release)
– Utilizzo della fotocamera in orizzontale o verticale SENZA MUOVERE LA TESTA A SFERA
– Stabilità nel serraggio della piastra a L con la testa a sfera

La principale funzione della Piastra a L sulla propria fotocamera è dunque quella di non dover muovere la testa a sfera già bilanciata e perfettamente in bolla qualora volessimo ruotare la fotocamera posizionandola da orizzontale a verticale e/o viceversa.
Con la Piastra a L dovremmo esclusivamente sganciarla dalla testa del treppiede e ruotarla agganciandola sull’altro lato della piastra stessa.

Per gli utilizzatori di treppiedi e/o solo teste Manfrotto come me, però, si presenterà subito un problema.
Le teste a sfera Manfrotto generalmente utilizzano piastre con aggancio di tipo Manfrotto RC2, sistema di serraggio che puntano maggiormente alla facilità e rapidità di rilascio (quick release) sfruttando sistemi di aggancio alla testa a molla.
Le piastre ad L, invece, generalmente utilizzano un’altro sistema di serraggio alle teste per treppiedi, le piastre ad L utilizzano il sistema ARCA SWISS con i sistemi di aggancio alla testa che utilizzano principalmente serraggi a morsa e quindi con uno dei due lati dell’aggancio mobile che stringe la piastra arca swiss stringendo una vite laterale.

Questo dunque il primo ostacolo!
Convertire una testa a sfera Manfrotto RC2 in ARCA SWISS.
Il problema sembra semplice (e lo è), sul mercato ci sono tantissime tipologie di piastre e teste a sfera o a tre vie con aggancio Arca Swiss.
Tutte queste hanno una vite da 3/8″ che è la vite che tendenzialmente usano tutti i treppiedi per agganciare la testa scelta alla colonna centrale del treppiedi stesso.
Basta acquistare una nuova testa a sfera o un aggancio Arca Swiss, svitare la vecchia testa e montare la nuova sulla colonna centrale.
Nel mio caso, però, ho voluto utilizzare la stessa testa a sfera Manfrotto ma convertita con aggancio Arca Swiss.

Ho dunque scelto il mio nuovo sistema di aggancio Arca Swiss acquistando una MENGS® PAN 0.

Ho scelto di acquistare la MENGS® PAN 0 perchè ha 3 livelle utilizzabili per il corretto livellamento della fotocamera, e risultano molto comode quando si è su terreni disconnessi.
Un’alto motivo per qui ho scelto questo sistema Arca Swiss è per l’aggiunta della rotazione panoramica alla mia testa a sfera Manfrotto Befree per poter scattare panoramiche in maniera più precisa, difatti con un livellamento migliore della fotocamera sarà più semplice scattare immagini che saranno tutti già livellati tra loro e la loro unione in post risulterà più semplice ed accurata.

Con la scelta di montare il sistema Arca Swiss MENGS® PAN 0 sulla mia testa a sfera Manfrotto, bisogna affrontare un’ultimo problema.
Smontando l’aggancio Manfrotto RC2 dalla testa a sfera, ho notato che le scanalature della testa a sfera e del mio nuovo Quick Lock non corrispondevano.
Difatti serve un ADATTATORE MASCHIO FEMMINA tra i due pezzi per poter far coincidere perfettamente tutte le parti da montare.

Questo adattatore, però, non è molto comune e lo si trova su Amazon da venditori che non beneficiano dell’Amazon Prime, o in alternativa lo si trova su ebay.
Queste sono le proposte su Amazon in ordine di costo ma non di tempi di consegna che variano in base alla destinazione, ricordando che non beneficiando dell’Amazon Prime i tempi necessari alla spedizione arrivano anche a 20 giorni lavorativi per l’Italia.

Questo adattatore Maschio Femmina per convertire una testa a sfera Manfrotto in Arca Swiss è un semplicissimo dischetto con due gradini centrali su entrambi i lati che ci permetterà di accoppiare la testa a sfera Manfrotto al sistema di aggancio Arca Swiss.

Ora che conosciamo tutto per poter convertire una testa a sfera Manfrotto ad un sistema di aggancio Arca Swiss possiamo procedere con la sostituzione passo passo.

Materiale necessario:

  • Testa a sfera Manfrotto
  • Piastra di aggancio Arca Swiss MENGS® PAN 0 (o simili)
  • Adattatore Maschio Femmina per Manfrotto/Arca Swiss
  • Brucola (con adattatore)
  • Vite filettata lunga 25mm (con adattatore)
  1. Per prima cosa con la brucola svitiamo l’aggancio Manfrotto RC2 dalla testa a sfera.
  2. Successivamente posizioniamo l’adattatore Maschio Femmina per Manfrotto/Arca Swiss sulla testa a sfera

3. Appoggiamo e facciamo combaciare le scanalature della piastra Arca Swiss MENGS® PAN 0 (o simili)

4. Inseriamo la vite filettata da 25mm nel foro della MENGS® PAN 0 (o simili), avvitiamola e serriamola con decisione con la medesima brucola utilizzata in precedenza.

Ora il treppiedi Manfrotto Befree (o simili) ha un attacco Arca Swiss su testa a sfera Manfrotto e dunque posso utilizzare anche la mia staffa a L.

ALTERNATIVE ALL’ADATTATORE MASCHIO / FEMMINA

Per chi è comunque amante dei prodotti Manfrotto, per chi non è certo della provenienza o della funzionalità dell’adattatore maschio femmina ci sarebbero due alternative, la prima prevede l’acquisto dell’aggancio Manfrotto MSQ6T che altro non è che un aggancio rapido (quick release) Arca Swiss ed essendo della stessa Manfrotto non necessita dell’adattatore maschio femmina in quanto la piastra è già compatibile con le scanalature della testa a sfera:

Manfrotto MSQ6T Adattatore Traveler Top Lock QR €40,00 spedizione gratuita

La seconda alternativa sarebbe quella di montare la nostra MENGS® PAN 0 direttamente sulla piastra RC2 della testa Manfrotto mediante adattatore filettato (già in dotazione della MENGS® PAN 0 ) da 3/8″ ad 1/4″.

 

Una terza alternativa è quella di usare un attacco rapido Arca Swiss con l’adattatore maschio femmina Arca Swiss – Manfrotto/Gitzo differente dal MENGS® PAN 0, quest’ultimo attacco rapido Arca Swiss non ha la funzione panoramica.
Nel dettaglio i prodotti (non testati direttamente) sono i seguenti:

Haoge combo adattatore Boss compatibile con morsetto a sgancio rapido Arca & Manfrotto CP-MAS, per testa sferica del treppiede Manfrotto
Haoge, adattatore convertitore da femmina a maschio con morsetto a sgancio rapido da 64 mm compatibile con Arca Swiss per treppiede Manfrotto, morsetto di ricambio