MONTE ROSA

Da quando son venuto a vivere in Piemonte sono sempre stato attirato dalla vista del Monte Rosa che, con i suoi 4634 metri sul livello del mare, svetta nel mezzo dell’arco Alpino italiano.
Sono state tante le volte in cui ho tentato di avvicinarmici il più possibile per poterlo fotografare, ma spesso le condizioni meteo e del cielo non mi hanno permesso di portare a casa una immagine al tramonto, ma una di questi tentativi mi ha fatto scattare l’immagine “Standing Alone“.

Standing Alone.

Mi sono diretto spesso nel luogo in cui ho scattato questa immagine che è diventato un pò il “Mio Luogo”, il posto dove spesso mi sono diretto quando ero stanco, quando ero nervoso e quando ero felice anche con decisioni improvvise, ma l’importante per me era essere li quando ne avevo la necessità, ovviamente sempre con lo zaino fotografico al seguito.
Il momento più bello ed anche più triste, però, è stato quando sono stato alle pendici del Monte Rosa, raggiungendo il rifugio Zamboni Zappa a Macugnaga da dove si ha la piena visuale dell’imponente massiccio e da dove si gode della vista dei ghiacciai del Monte Rosa che purtroppo non godono di ottima salute e ciò lo si intuisce già dalla lingua del ghiacciaio che si attraversa per poter passare da un lato all’altro dell’alta morena con il ghiaccio che è a circa 15 metri sotto i bordi della morena stessa, ma che i ghiacciai stanno patendo i cambiamenti climatici lo si intuisce osservando la parete del Monte Rosa, dove sono ormai soventi i cedimenti e gli scarichi di blocchi di ghiaccio.

Alla fine, però, dopo numerosi tentativi con pochi risultati sono riuscito a trovare la giusta situazione ambientale che mi ha permesso di scattare la seguente immagine!
Le nuvole non si erano ancora formate, il sole era calante ma non ancora nascosto dietro le montagne ed erano presenti le nuvole nel cielo che non guastano mai.

View of Monte Rosa (Italian Alps) during sunset
Monte Rosa

Canon 6D – Canon 16 – 35 f4 L IS – Manfrotto Befree

Nisi v5 Holder + CPLNisi GND 0.9

Focus stacking di 2 scatti – 1/8″ – f 11 – ISO 320

ACQUISTA IL TUO FOTOQUADRO